Tuesday, June 06, 2006

Un collega mi manda il suo parere: il giovane Vincenzo Trama si esprime sul mio libro( poi io parlerò del suo)
Scherzi a parte, il tuo l' ho letto effettivamente in un paio d'ore e ti elenco qui le cose che mi sono piaciute e quelle che no.
Piaciute:1) Citazioni ai Nirvana e a Cobain; mitico!
2) Lo stile discorsivo tipo Nori, che però poi ritrovi pure fra quelle che no.
3) Maradona e il Napoli, ovvio.
4) Splendida l' appendice due. Ma sei stato un gran bastardo a troncare il racconto così. Pari ForsterWallace. O mi dai una conclusione o meriterai il mio odio per sempre.
5) La citazione sull'escapismo è una ciliegina sullatorta, grandissimo. Solo una cosa non mi è chiara: cheè l'escapismo?
Quelle che no:
1) Il tema della voce, che è presente in Diavoli diNori. Mi sa di già visto, rispetto all' originalitàdell'impianto narrativo.
2) Alcuni passi un po' troppo pesanti sintatticamente;capisco che l' effetto è voluto, ma secondo meintralcia un po' troppo la lettura ( la mia, cioè,quella di un lettore terra-terra...)
3) Il finale dell' appendice due. Bastardo.

No comments: